Presentazione

Cor femení de Granollers Il “Cor Femení de Granollers” (Coro Femminile di Granollers) è un insieme di voci della città di Granollers, in provincia di Barcellona (Cataloga, Spagna).

Così come la maggior parte dei centri abitati della Catalogna, il comune di Granollers, con oltre 60.000 abitanti, possiede una gran tradizione corale. Questa manifestazione culturale si realizza nella creazione di formazioni musicali quale il “Cor Femení de Granollers”, un'associazione amateur formata da donne.

Gli obiettivi perseguiti dall’associazione sono:
  • Fomentare la musica corale per voci bianche (in questo caso per voci femminili adulte)
  • Promuovere la città di Granollers.
  • Formare le cantanti del coro nell’arte della musica. Sebbene si tratti di cantanti amateur, la direzione del gruppo ritiene necessaria tale formazione sia per la crescita personale di ciascun membro che per la crescita complessiva del coro. Si impartono lezioni gratuite di solfeggio e di tecnica vocale affinché il gruppo acquisisca, nel tempo, un’adeguata educazione musicale.
Cor femení de Granollers
Il “Cor Femení de Granollers” è stato fondato nel 2007 e, da allora, ha eseguito concerti di tutti i tipi tra i quali ricordiamo il concerto della presentazione ufficiale del 16 maggio 2009.

Il coro possiede un ampio repertorio: musica tradizionale catalana e mondiale (con brani spagnoli, argentini, africani e orientali) e persino musica moderna (in alcuni casi con l’accompagnamento di una big band).

Per quanto riguarda la formazione, il coro è diretto dai fratelli Marc e Marta Dosaiguas. Marc è il direttore e Marta è la vicedirettrice e la pianista che accompagna il coro. Entrambi vantano una grande carriera nel campo della musica e sono cantanti di diverse formazioni corali. Marc è cantante de l’Orfeó Català, il coro che gettò le basi della musica corale in Catalogna e che è coro permanente del Palau de la Música di Barcellona. Marta ha frequentato gli studi superiori di pianista presso la Scuola Superiore di Musica della Catalogna ESMUC.

Il “Cor Femení de Granollers” è aperto a qualsiasi suggerimento o proposta musicale. È possibile contattare il coro al seguente indirizzo di posta elettronica info@corgranollers.com o chiamando il +34 669 007 509.

Traduzione: www.doina.cat
cat es fr it pt en de ru jp © 2012 - Cor Femení­ de Granollers - Tots els drets reservats - info@corgranollers.com
Segueix-nos a  |   |